Come sapete si è concluso l’Award il 6 gennaio 2018. Il Progetto però ancora ha bisogno di tanti aiuti in quanto ancora non si è raggiunta la cifra che serve per la realizzazione del progetto.
Per questo motivo alcune stazioni come Elvira IV3FSG e Lui YT3PL saranno attivi tutti i giorni in FT8 a favore del Burkina Award.
Il progetto è molto impegnativo abbiamo bisogno di tutti voi!
BURKINA AWARD, “UNA SCUOLA SOTTO L’ALBERO”
REGOLAMENTO
U.R.I. – UNIONE RADIOAMATORI ITALIANI istituisce Burkina Award “ UNA SCUOLA SOTTO L’ALBERO” un progetto benefico per aiutare e sostenere questo importante progetto. Potranno partecipare indistintamente tutti i Radioamatori, Radioamatrici ed SWL del mondo al di là dell’Associazione di appartenenza. Sono ammessi tutti i modi e tutte le frequenze che sono state assegnate, in rispetto del Band Plan.
Burkina Award – Una scuola sotto l’albero – verrà rilasciato a chi effettuerà un collegamento o ascolterà la stazione on air.
L’invio del diploma in formato PDF sarà rilasciato a fronte di un contributo volontario tramite conto corrente bancario IBAN: IT29M0359901899050188535080 intestato ad U.R.I. o Tramite PayPal nella schermata donazioni alla pagina https://www.unionradio.it/burkina-award/
Per chi volesse richiedere il formato Pergamena Personalizzata il contributo sarà di 10 euro e dovrà essere versato con le stesse modalità sopra citate.
In entrambi i modi, sia con il contributo volontario sia con i 10 euro per il formato pergamena dovrà essere indicato sulla causale del pagamento BURKINA AWARD.
La mail di riferimento per interagire con lo staff dell’iniziativa sarà burkina@unionradio.it
REGOLE ATTIVATORI-HUNTER
La chiamata dovrà essere CQ CQ Burkina Award.
Se richiesto dare informazioni sulle modalità di ricezione diploma presenti su questa pagina, comunicando il sito ufficiale www.unionradio.it.
Ricordiamo a tutti gli Hunter che l’Award in formato PDF verrà rilasciato a fronte di un contributo volontario tramite PayPal o Conto Corrente Bancario sopra specificato intestato ad U.R.I.
Per chi volesse ottenere la pergamena personalizzata sarà possibile averla tramite versamento di 10 euro tramite le stesse modalità di versamento.
Le donazioni verranno girate interamente ad Elvira IV3FSG, senza stornare le spese sostenute per la stampa degli Award pergamena, affinché possa portare direttamente il denaro in loco per la realizzazione del progetto.
I Log’s Attivatori dovranno essere spediti a burkina@unionradio.it entro 10 giorni dell’attivazione affinché lo smistamento sia più fluido.
Il formato dei Log’s potrà essere WORD, XLS o ADIF.
PROGETTO BURKINA FASO
Centro di Formazione Informatica di Kaya
Costruzione aula di informatica
Il Comune di Boussouma, zona del progetto, è il capoluogo di provincia di Sanmatenga ed è situato a 20 km da Kaya e a 85 km da Ouagadougou la capitale del Paese. L’accesso è facile in ogni stagione perchè la strada nazionale è asfaltata.
Kaya è situata a circa 200 km da Ouagadougou la capitale, la strada è abbastanza scorrevole anche se molto frequentata e ci si impiegano circa tre ore in auto per arrivare.
Il Centro è situato nel Settore N.2 del comune rurale, in prossimità di una foresta, a 200 metri dalla strada principale Ouagadougou – Kaya. Esso si sviluppa in una una grande area di 1142 m² , area per altro recintata da un muretto perimetrale e dedicata esclusivamente all’intera realizzazione del progetto.
Al l’interno del cortile, sono stati costruiti quattro bassi edifici così suddivisi:
- Aula, segreteria e sala insegnanti
- Aula
- Aula
- Aula e magazzino
A queste costruzioni, nello specifico del progetto in questione, si vuole aggiungere un altro edificio, cioè un’altra aula da allestire per l’insegnamento informatico, completando così la formazione degli studenti.
I giovani, di entrambi i sessi, che frequentano il Liceo sono circa 120, ed hanno un’età che va dai 12 ai 20 anni.
Il programma scolastico che viene svolto, dopo la scuola primaria, segue in linea di massima quello statale e gli orari delle lezioni sono gli stessi come pure il calendario scolastico. La scuola è a gestione privata per andare incontro alle esigenze delle famiglie poiché la scuola pubblica è molto costosa.
Le aule sono ampie e ogni classe ospita circa 30 studenti.
L’obiettivo principale della scuola è quello di dare una formazione professionale mirando ad inserire i giovani nel mondo del lavoro e in modo particolare, nell’artigianato e nell’informatica.
Nel Centro svolgono le loro mansione 11 insegnanti delle varie materie di insegnamento, di cui uno di informatica, due addette alla segretarie e un custode di notte.
Per lo sviluppo del progetto, serve un aiuto finanziario per la costruzione dell’aula di informatica e la disponibilità di computer, meglio se portatili per il basso consumo.
Per l’energia elettrica, al momento si dispone di un piccolo generatore, ma sarebbe auspicabile l’acquisto di buoni pannelli solari per rendere indipendente la struttura che, al momento, non ha energia elettrica.
Costo totale e schema di finanziamento proposto
Dopo aver visitato l’intera struttura, parlato a lungo con gli alunni e gli insegnanti, oltre che con il Responsabile in loco del progetto, Abbé Laurent Balma, risulta evidente lo stato di bisogno della comunità e il motivo della richiesta di un intervento concreto da parte di ISF.
Infatti, data l’estrema povertà del Burkina Faso e del villaggio, da soli non sono in grado di poter portare a compimento la parte informatica della scuola e così dare inizio ai corsi inserendoli nel programma scolastico. Cosa che vorrebbero già fare con il nuovo anno scolastico che inizierà ad ottobre.
In questo senso, nell’intenzione di voler portare quanto prima l’insegnamento dell’informatica a Kaya ed aiutare questi giovani ad avere una speranza in più per un avvenire migliore, si dovrebbe cercare di reperire i fondi necessari per la costruzione circa € 6000 e il nostro aiuto sarà determinante e fondamentale per lo sviluppo della comunità locale. Una comunità che dimostra di voler crescere e autogestirsi nell’interesse soprattutto dei giovani e del futuro di questo Paese.
Commenti recenti