Ripresa la superficie dell’Asteroide 162173 Ryugu dalla sonda giapponese Hayabusa2, grazie a una piccola fotocamera finanziata direttamente dai cittadini. Negli scatti, realizzati lo scorso 25 ottobre da 21 metri di altitudine e a 300 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, la fotocamera ha ripreso lo strumento che effettuerà il campionamento una volta che la sonda toccherà il suolo di Ryugu e l’ombra della sonda stessa.
162173 Ryugu è un asteroide della fascia principale, scoperto nel 1999. qualificato come Asteroide Apollo ovvero potenzialmente pericoloso. È un obiettivo della missione Hayabusa 2 dell’Agenzia spaziale giapponese (JAXA), che prevede di recuperare alcuni campioni dall’asteroide e riportarli sulla Terra.
“Cenni storici”: La sonda Hayabusa 2 dell’agenzia spaziale giapponese (JAXA) fu lanciata il 3 dicembre 2014. Le prime immagini dell’asteroide furono scattate in avvicinamento il 13 giugno 2018, a una distanza di 920 chilometri mentre il 27 giugno 2018 la sonda entrò in orbita attorno a Ryugu. Il 21 settembre 2018, una coppia di piccoli rover furono sganciati con successo sull’asteroide, permettendo, per la prima volta nella storia, la trasmissione di immagini dalla superficie di un asteroide. Al termine di un periodo di circa un anno e mezzo di osservazione e campionamento dell’asteroide, è previsto (verso la fine del 2020) il rientro sulla Terra del materiale prelevato sull’asteroide.
Cieli sereni da IK0ELN Giovanni
Commenti recenti