Astronews – Scoperto Esopianeta

• 16 Novembre 2018

Sensazionale Scoperta!

Scoperto un esopianeta ad appena sei anni luce da noi. E’ il secondo exoplanet più vicino alla Terra mai scoperto. I dati, rilevati suggeriscono che sia roccioso ed enorme, con una massa di almeno 3,2 volte quella del nostro pianeta

L’esopianeta orbita intorno alla stella di Barnard, a soli 6 anni luce di distanza dal Sole ed è chiamato Barnard’s Star.

Attraverso i dati raccolti è emerso che l’esopianeta potrebbe essere una Super-Terra, che orbita intorno alla stella ospite in circa 233 giorni. La stella di Barnard, la stella madre del pianeta, è una nana rossa, una stella fredda e poco massiccia, che illumina debolmente il mondo appena scoperto.

La luce della stella di Barnard fornisce al pianeta solo il 2 per cento dell’energia che la Terra riceve dal Sole.

Celi Sereni, IK0ELN Giovanni